Fiera wire & tube di Dusseldorf 2024: le novità più importanti
Straordinario successo per l’edizione 2024 della fiera Wire & Tube di Dusseldorf. Risultato che, ancora una volta, elegge l’evento a faro importante di tutta l’impiantistica industriale.
La fiera si è svolta dal 15 al 18 aprile e, anche quest’anno, la Pantalone è stata orgogliosa di parteciparvi come espositrice.
È stata un’occasione importante per confrontarsi su tutte le principali novità riguardanti il mercato dell’impiantistica e delle tubazioni industriali: in primo piano, le nuove sfide relative alla sostenibilità ambientale.
Fiera wire & tube di Dusseldorf: il più importante evento fieristico
La wire & tube si svolge a cadenza biennale, ed è uno degli eventi fieristici più sentiti in tutto il mondo dell’impiantistica industriale.
Principale terreno di confronto con tutti i professionisti del settore, raccoglie visitatori e produttori da oltre 65 paesi: quest’anno 2700 espositori in uno spazio di 120.000 metri quadrati.
Fra i Paesi partecipanti, oltre che la Germania, l’Italia e i più importanti Paesi europei, troviamo Regno unito, Turchia, Taiwan, Corea del Sud, India, Giappone e Repubblica Ceca.
Quest’anno, i visitatori provenienti da Nord e Sud America e dall’Asia sono stati di più rispetto alle edizioni precedenti.
Si pensi che il padiglione 14 è stato riservato a 284 espositori cinesi.
Il duo fieristico del wire & tube di Dusseldorf
Come intuibile dal nome, la fiera è dedicata a un duo fortemente rappresentativo di tutto il mondo dell’impiantistica industriale.
Parliamo del settore dei cavi metallici, delle macchine progettate per la finitura del filo, e quello delle tubazioni industriali.
Una biforcazione che solleva temi molto caldi e interessanti nell’universo dell’industria: argomenti come le nuove tecnologie di taglio, fissaggio, mobilità elettrica, produzione di molle e fibre di vetro e la misurazione dei processi industriali sono stati i più discussi.
Fra i settori industriali più coinvolti, quello chimico, oil & gas, telecomunicazioni e alimentare.
Il dibattito sulla sostenibilità
Una delle principali novità dell’edizione 2024 è stato il dibattito sulla sostenibilità ambientale che penetra, ormai, tutto il mondo dell’industria.
Un tema che è ha dato luogo a forum, conferenze, aree speciali e tanti percorsi di dibattito in cui si è discusso di energia verde, materiali ecosostenibili e tutte le tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale.
Per un’industria sì produttiva, ma sempre più verde e pulita.
Ampio è stato anche il ricorso a strumentazioni digitali e scenari di realtà aumentata per rendere più interattiva l’esposizione dei padiglioni.
Nel settore del tube, altro tema importante è stato quello della mobilità a idrogeno, che si suppone sostituirà quella elettrica nei prossimi anni. Così come quello della produzione dei tubi di plastica, più pratici ed economici di quelli metallici.
Cambiamenti che, ovviamente, dovranno essere condotti seguendo un percorso green.
La Pantalone come espositrice alla fiera
Con un catalogo di 55.000 articoli, fra flange, tubazioni e prodotti di raccorderia, la Pantalone è una delle realtà più rappresentative del settore, con la presenza di uno stock ampio e fornito.
Recentemente, la Pantalone si è espansa con l’insediamento di una nuova sede a Zanica e l’installazione un nuovo deposito a Modugno.
L’esposizione alla fiera Wire and Tube di Dusseldorf è stato motivo di fregio e grande soddisfazione per tutta l’azienda.